Luigi XVI è passato alla storia come Sovrano ghigliottinato a Parigi il 21 gennaio 1793. Ma era prima di ogni altra cosa un uomo generoso di cui poco si sa, un monarca riservato, incline alle riforme, buono con la sua gente e la sua famiglia. :-D
Locandina |
Fu l'ultimo re a vivere nel palazzo di Versailles dove assistette al lancio della prima mongolfiera e dove donò alla moglie, la Regina Maria Antonietta, il piccolo palazzo del Trianon a cui tanto era legata e che ancora oggi attira milioni di visitatori. :-) :-)
Maria Antonietta e Luigi XVI |
Bersaglio simbolico delle nuove idee che spazzarono via la monarchia, Luigi XVI subì le riforme senza mai schierarsi apertamente contro la folla, affrontò il suo processo con coraggio e lucidità preoccupandosi per il destino e il futuro dei suoi bambini dalla nascita fino alla prigione del Tempio dalla quale si incamminò verso il patibolo, pregando che il sangue che stava per versare non ricadesse mai sulla Francia. :-) :-)
Con la partecipazione di Robert Badinter, gli storici Evelyne Lever, Jean Christian Petitfils, Simone Bertiére, Jacques de Saint Victor, Eloisa Bocher, Patrice Guennifey, Jean Turland, Héléne Bequet, lo scrittore Michel De Decker, Beatrix Saule e Héléne Delalex curatrici del Castello di Versailles, e l'avvocato Emmanuel Pierrat, la trasmissione sarà condotta come sempre da Stephane Bern. :-O
Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono comprendere a fondo la figura di uno dei Sovrani più sfortunati della storia francese. :-) :-)
Tutti i diritti riservati©
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.