Dalla seconda metà del XVII secolo e per tutto il XVIII in Francia si impose una nuova cucina dettata dai cambiamenti storici che stavano avvenendo nella nazione. :-) :-)
Pranzo a corte |
La nuova tendenza culinaria si caratterizza per l'elaborazione dei piatti dai quali nacque l'interesse per la ricerca di nuovi sapori, la scoperta di prodotti innovativi nonche' la presentazione e il servizio.
Ciò portò ad una teatralizzazione del pasto avvenuta nel XVIII secolo nel quale l'arte della tavola si arricchì di oggetti importanti come argenti e servizi di porcellana oltre a cibi molto raffinati presenti soprattutto sulle tavole dei nobili e della corte di Francia; fu proprio in quel contesto che il pasto divenne un vero e proprio rito. :-O :-O
Nuovi oggetti, nuovi piatti e nuovi sapori fecero nascere anche nuove maniere a tavola dettate dalle regole del servizio alla francese.
La mostra di Bordeaux, ricca di oggetti e curiosità sulla tavola del XVII e del XVIII secolo, chiude i battenti oggi facendo registrare un ottimo successo di pubblico. :-O
Tutti i diritti riservati©
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.