Unico nel suo genere perché riccamente decorato, il boudoir diventera' una delle maggiori attrazioni del castello di Fontainebleau. ;-)
Château de Fontainebleau |
L'apertura al pubblico e' prevista per lunedì 11 maggio, giornata in cui i visitatori per la prima volta potranno ammirare il risultato finale dei lavori di questi anni. :-) :-)
Altri due boudoir, simili a quello di Fointainebleau, erano presenti a Versailles, ma sono andati perduti.
Le boudoir turc |
La Regina Maria Antonietta usava questo spazio in maniera intima. in genere arrivava in carrozza dalla Reggia di Versailles e, dopo aver attraversato una piccola porta ed una scala, entrava nel salottino. :-) :-)
All'età di 22 anni, infatti, la giovane regina decise di far costruire il boudoir a Fontainebleau. Nel gennaio 1777 iniziarono i lavori: gli operai lavorarono a ritmo frenetico giorno e notte per terminare l'opera il prima possibile diretti da uno degli architetti preferiti da Maria Antonietta, Richard Mique. :-) :-)
La Reine voleva un luogo ricco di fantasie orientali; il risultato furono ricchi decori dorati come croissant e stelle, mentre sui muri vennero create delle piccole incisioni in cui Maria Antonietta bruciava essenze profumate. :-) :-)
Le boudoir turc |
Un vetro separa il boudoir dalla toilette creando un gioco di luce come un harem. Interessante è anche lo specchio che, con l'uso di un bottone, permette di nascondere o meno la finestra che si affaccia sul giardino di Diana. :-) :-)
In seguito, nel 1806, l'imperatrice Giuseppina Beauharnais moglie di Napoleone trasformò il boudoir in una stanza da letto con mobili e drappi scintillanti d'oro.
Dall'11 maggio, la visita guidata unica del boudoir costa 5 euro mentre nel percorso ordinario di Fontainebleau il costo e' di 14 euro. :-) :-)
Tutti i diritti riservati©
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.