"Ikat" è una parola indonesiana che significa "collegamento" e nasce da una particolare tecnica di lavorazione delle stoffe: il disegno è frutto di un lavoro di cotone e telaio non facile.
Le
stoffe decorate con la trama "Ikat" sono infatti rare e Hermes ha dovuto
replicarle su un intero servizio di porcellane.
Quel particolare tipo di disegno è stato ritrovato in diverse parti del mondo: ad esempio su un mantello cerimoniale degli Emiri dell'Asia centrale del XIX secolo e su un abito della giovane delfina Maria Antonietta. :-O :-O
"Voyage", il servizio della maison Hermes |
La delfina indossava un vestito con il ricamo "ikat" in un ritratto che inviò alla corte di Versailles. Fu in quell'occasione che Luigi XVI, il suo fidanzato, la vide per la prima volta.
Fu così che l'ikat divenne molto popolare a Versailles.
"Voyage", questo il nome della collezione di porcellane firmate "Hermes, ripropone, oltre al decoro dell'abito di Maria Antonietta, anche i colori delle gemme come smeraldo, zaffiro e rubino. Il servizio, inoltre, è rifinito con oro 24 carati.
Maria Antonietta |
La geometria di un design giapponese a motivi floreali era molto in voga nella corte di Francia del XVIII secolo, motivo in più per Hermes per ricreare la magia di quel ricamo su un servizio di porcellane. <3 <3 <3
Tutti i diritti riservati©
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.