Stand dell'Otaku summit |
Presenti le massime autorità del Sol levante tra cui il ministero dell'economia, commercio, industria e turismo nonché il sindaco della citta' di Chiba. :-) :-)
Molti i rappresentanti provenienti da ogni parte del mondo per un totale di 18 paesi partecipanti: Stati Uniti, Inghilterra, Italia, Austria, Canada, Svizzera, Spagna, Thailandia, Taiwan, Germania, Giappone, Nuova Zelanda, Brasile, Francia, Perù, Malesia, Cina e Russia. Per l'Italia erano presenti gli organizzatori del Lucca Comic & Games e del Romics. :-) :-)
Spettacolo dell'Otaku summit |
28 gli eventi che si sono susseguiti in 18 strutture diverse nell'arco di due giorni.
In particolare si e' tenuto un interessante convegno alla presenza del sindaco di Chiba e di alcuni professori del Tokyo Institute of Technology.
Durante il loro intervento si è parlato della diffusione degli anime giapponesi all'estero e si è sottolineata l'influenza che quelle storie hanno avuto ed hanno attualmente sulla cultura di alcuni Stati esteri. :-) :-)
Oscar Francois |
Un'importante parentesi è stata dedicata all'Italia che ha iniziato ad importare manga intorno al 1990.
Si è parlato del fenomeno delle generazioni anni 80 cresciute con gli anime giapponesi e che in Italia hanno fatto storia riscuotendo un successo senza precedenti. :-O
Un'intera generazione di bambini e' infatti cresciuta con le storie provenienti dal Giappone.
Una particolare menzione e' stata attribuita in questo senso a 'Le rose di Versailles': diventato una delle serie più popolari nel nostro paese, ha fatto conoscere la storia di Francia ai piu' ed ha educato i ragazzi a valori universali come la libertà e la giustizia. :-O
Alla fine del convegno si sono riuniti sul palco le 28 organizzazioni presenti tra cui associazioni che si occupano di manifestazioni a tema. :-) :-)
I convenuti si sono impegnati a diffondere ulteriormente e promuovere la cultura manga nei rispettivi paesi contribuendo alla conoscenza presso culture diverse delle storie provenienti dal Sol Levante.
Tutti i diritti riservati©
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.