"Le Rose di Versailles Official©♥" è il blog dedicato esclusivamente a Lady Oscar, alla storia del 700, alle notizie, alle curiosità, agli eventi e ai luoghi Oscariani

.

Ultimi post pubblicati!!!

s6

giovedì 5 marzo 2015

'Le port de tete de Marie Antoinette' debutta oggi a Lione con una nuova, divertente locandina


Si terrà al Theatre des Marronniers di Lione lo spettacolo "Le port de tete de Marie Antoniette" da oggi 5 marzo fino al 9.

La locandina e' davvero particolare. Si tratta del famoso dipinto di Elisabeth Vigee Le Brun con una particolarita': Maria Antonietta e' ritratta mentre strizza l'occhio al pubblico che la osserva.

Seconda performance del ciclo "Un auteur, un acteur", è basata sulla ricostruzione storica fatta dal libro di Stephan Zweig del 1933 "Maria Antonietta, una vita involontariamente eroica'.

Locandina dello spettacolo


L'adattamento teatrale è curato da Irene Bonnet Gonnet, mentre i costumi sono di Catherine Badiou. 

Maria Antonietta


Lo spettacolo inizia il 5 ottobre 1789 quando la famiglia reale è costretta a lasciare Versailles dopo l'assalto delle donne di Parigi e abbraccia tutto ciò che è accaduto in seguito.

L'adattamento teatrale si basa su dettagli precisi della storia della rivoluzione e la descrizione sociale, culturale e politica del XVIII secolo.

Il progetto di Irene Gonnet è portare la commedia nei teatri, ma anche nelle scuole: far uscire dal libro di Zweig la figura di Maria Antonietta così come lo stesso autore l'ha descritta "Nè stupida, nè intelligente, ma una donna ordinaria...".


Tutti i diritti riservati© 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

....