"Le Rose di Versailles Official©♥" è il blog dedicato esclusivamente a Lady Oscar, alla storia del 700, alle notizie, alle curiosità, agli eventi e ai luoghi Oscariani

.

Ultimi post pubblicati!!!

s6

giovedì 5 marzo 2015

Al Museo Carnavalet protagoniste le donne della rivoluzione: una conferenza le ricorda l'8 marzo

Domenica 8 marzo dalle ore 14:30 alle 15:30 presso il Musée Carnavalet nel Salon Bouvier si terrà una conferenza dedicata alla rivoluzione in rosa, alle battaglie portate avanti dalle donne che hanno contribuito in maniera decisiva agli eventi del 1789.

Il titolo dell'incontro è "Femmes en révolution" di Clyde Plumauzille, docente e ricercatore dell'Istituto di storia moderna e contemporanea di Parigi.

Locandina dell'evento

Paradossalmente la rivoluzione francese segna l'ingresso in politica delle donne, ma anche la loro esclusione.

Le cittadine protagoniste delle battaglie rivoluzionarie hanno segnato molti eventi negli anni 1789, 1793 e 1795.
Il 5 e 6 ottobre 1789 sono quasi 6000 le parigine che dalla citta' marceranno su Versailles e costringeranno il Re e la sua famiglia a tornare nella capitale.
Nonostante la loro partecipazione attiva, pero', le cittadine nella rivoluzione sono state declassate ad un ruolo secondario.

La famiglia reale durante l'assalto dell'ottobre 1789


Questo paradosso sarà il fondatore della presa di coscienza da parte delle donne che lo dichiareranno apertamente nel primo articolo della "Declaration du droit de la femme et de la citoyenne" di Olympe De Gouges.

La rivoluzione ha aperto una nuova prospettiva che non si e' chiusa nel XVIII secolo: secondo Plumazille, la battaglia per la libertà femminile non è ancora finita.


Tutti i diritti riservati©

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

....