"Le Rose di Versailles Official©♥" è il blog dedicato esclusivamente a Lady Oscar, alla storia del 700, alle notizie, alle curiosità, agli eventi e ai luoghi Oscariani

.

Ultimi post pubblicati!!!

s6

martedì 3 marzo 2015

In Svezia arriva un nuovo libro su Versailles: Jonas Nordin la racconta in un viaggio affascinante

Il libro "Versailles Slottet, Parken, Livet" (Versailles palazzo, parco, vita) di Jonas Nordin è uscito in questi giorni in Svezia.

Eccellente introduzione per chiunque voglia visitare la Reggia, l'autore la racconta in modo straordinario con dettagli inediti.

Oggi il Castello di Versailles è associato principalmente ai sovrani ghigliottinati dalla rivoluzione: Luigi XVI e Maria Antonietta.  

Durante il periodo di massimo splendore, Versailles era una città reale in cui circolavano moltissime persone; in alcuni periodi dell'anno la Reggia aveva la stessa popolazione della cittadina di Göteborg. Lo storico Jonas Nordin racconta di un edificio che divenne il simbolo di un'intera epoca. 


Libro "Versailles"



Nel palazzo gli appartamenti erano abitati dalla grande e ramificata famiglia reale e dagli aristocratici più in vista.  
La suddivisione permetteva a molti nobili di vivere stabilmente alla Reggia e non pochi di loro tramavano per avere la possibilità di stabilirsi alla corte del Re di Francia.
Quel mondo non poteva essere mantenuto solo dal Sovrano; era il popolo a pagare pesanti imposte per pemettere a Versailles e ai suoi abitanti di sopravvivere. 

Nel castello si muovevano cortigiani, soldati di guardia e visitatori ordinari in un flusso infinito.  

La Reggia di Versailles


Versailles era aperta a chiunque. Le camere erano un continuo flusso di persone e domestici che garantivano le faccende quotidiane. 
La vita privata del Re era sacrificata per quella pubblica: non vi era un attimo di intimità quando si viveva al castello.
In alcuni corridoi e in alcune sale commercianti vendevano cibo in modo che i cortigiani non fossero costretti a raggiungere a piedi i mercati della città. Nel mezzo di questo caotico mondo, vi era la famiglia reale, circondata da un galateo rigoroso, che ha affascinato e ispirato tutte le altre corti europee. 

Jonas Nordin si è concentrato sui tre Re che la abitarono fino alla rivoluzione: Luigi XIV, XV e XVI narrando le modifiche che il Castello ha subito e la quotidianità che si respirava nelle sue sale.

All'interno del volume vi sono anche una serie di immagini spettacolari del parco, del castello, degli interni.
Libro imperdibile per chi ama la Reggia di Versailles di cui attendiamo la traduzione italiana.

Tutti i diritti riservati©



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

....