"Le Rose di Versailles Official©♥" è il blog dedicato esclusivamente a Lady Oscar, alla storia del 700, alle notizie, alle curiosità, agli eventi e ai luoghi Oscariani

.

Ultimi post pubblicati!!!

s6

mercoledì 4 marzo 2015

Alla tavola di Maria Antonietta: una mostra a Bordeaux racconta i cambiamenti e le mode culinarie del XVIII secolo

"L'heure de souper ou l'art de bien manager aux XVII et XVIII siècle" è il titolo della mostra che si sta tenendo in questi giorni al Musée des arts decoratifs et du design di Bordeaux.

Dalla seconda metà del XVII secolo e per tutto il XVIII in Francia si impose una nuova cucina dettata dai cambiamenti storici che stavano avvenendo nella nazione.

Pranzo a corte


La nuova tendenza culinaria si caratterizza per l'elaborazione dei piatti dai quali nacque l'interesse per la ricerca di nuovi sapori, la scoperta di prodotti innovativi nonche' la presentazione e il servizio.

Ciò portò ad una teatralizzazione del pasto avvenuta nel XVIII secolo nel quale l'arte della tavola si arricchì di oggetti importanti come argenti e servizi di porcellana oltre a cibi molto raffinati presenti soprattutto sulle tavole dei nobili e della corte di Francia; fu proprio in quel contesto che il pasto divenne un vero e proprio rito.

Nuovi oggetti, nuovi piatti e nuovi sapori fecero nascere anche nuove maniere a tavola dettate dalle regole del servizio alla francese.

La mostra di Bordeaux, ricca di oggetti e curiosità sulla tavola del XVII e del XVIII secolo, è aperta tutti i giorni dalle 14 alle 18 tranne il martedì e i giorni festivi fino al prossimo 18 maggio.

La tariffa d'ingresso è di 4 euro; ridotta a 2 per le categorie speciali; gratuito la prima domenica del mese.

Tutti i diritti riservati©

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

....