"Le Rose di Versailles Official©♥" è il blog dedicato esclusivamente a Lady Oscar, alla storia del 700, alle notizie, alle curiosità, agli eventi e ai luoghi Oscariani

.

Ultimi post pubblicati!!!

s6

martedì 3 febbraio 2015

L'affaire du collier, la vera storia di Jeanne Valois De La Motte


Jeanne Valois de la Motte de Saint Remy nacque il 22 luglio 1756  a Fontette in Francia. La madre Marie era una cameriera mentre il padre era il Barone di Saint Remy.

Jeanne Valois de la Motte - ritratto
Molte volte Jeanne e i suoi fratelli Marie Anne e Jacques erano costretti a mendicare.

Il padre in punto di morte le disse "Ricordati sempre, in tutte le circostanze della vita di essere una Valois".

La bambina che allora aveva sette anni, rimase profondamente colpita da quell'episodio e passò tutta la vita cercando di affermare ciò che le era stato negato.

A provvedere a lei pensò la Marchesa di Boulainvilliers (nell'anime è Brambery), insieme ai fratelli della giovane, Marie Anne ed il piccolo Jacques.
Avviata ad una vita in convento, nel 1779 fuggì, raggiungendo Parigi. Qui incontrò e sposò successivamente Nicolas De La Motte. Insieme organizzarono l'affare della collana. Fu quell'episodio che diede molta popolarità a Jeanne.

Arrestata per aver architettato l'intrigo ai danni della Regina Maria Antonietta, fu marchiata a fuoco con la "V" di vouleuse che significa "ladra".
Fuggita in Inghilterra, fu lì che scrisse le sue celeberrime "Memories".


Nicolas De La Motte - ritratto
Mori gettandosi dalla finestra del suo appartamento londinese per sfuggire agli ufficiali giudiziari. 

Jeanne in realta', come abbiamo visto, scappo' in Inghilterra e riuscì a vivere per un certo tempo a Londra: nell'anime, invece, muore insieme a Nicolas in un convento dopo aver acceso una miccia che fara' esplodere l'intero edificio.Nella storia Oscariana la vita di Jeanne e' fedele alla realtà: la storia della sorella  Rosalie è nata dalla fantasia di Ryioko Ikeda. 

La verita' sulla morte di Jeanne e' ancora oggi indecifrabile: secondo molti, infatti, qualcuno l'avrebbe spinta giu' dalla finestra dell'albergo in cui alloggiava, secondo altri si sarebbe lanciata per sfuggire alle guardie che la cercavano.

Non lo sapremo mai, l'unica certezza che abbiamo e' che Jeanne fu la donna che cambio' profondamente la monarchia francese e che diede un ulteriore e fatale impulso alla rivoluzione francese contribuendo ancora di più ad offuscare l'immagine già alquanto compromessa della regina Maria Antonietta.

 Tutti i diritti riservati ©

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

....