"Le Rose di Versailles Official©♥" è il blog dedicato esclusivamente a Lady Oscar, alla storia del 700, alle notizie, alle curiosità, agli eventi e ai luoghi Oscariani

.

Ultimi post pubblicati!!!

s6

venerdì 23 gennaio 2015

St Denis, St Germain L'Auxerrois, Place de la Concorde: la cronaca degli eventi in memoria di Luigi XVI

Erano presenti le massime autorità monarchiche di Francia mercoledì 21 gennaio 2015 per ricordare Re Luigi XVI ghigliottinato per mano della rivoluzione.

Moltissime le cerimonie che si sono svolte nella giornata del 21, ma altre si svolgeranno fino a domenica prossima.

Le funzioni più importanti sono state quelle di Parigi come , ad esempio, la funzione nella chiesa di Saint Germain l'Auxerrois, tradizionale parrocchia dei re di Francia.

Si sono ascoltate grida di 'Vive le roi!!' e 'Vive la Reine' all'arrivo di Henri d'Orleans, conte di Parigi discendente del ramo degli Orleans  e del principe Sixte Henri de Bourbon Parme.

Ha preso parte alla funzione religiosa anche lo storico Philippe Delorme, uno dei più importanti studiosi della rivoluzione. 


Il corteo di partecipanti si è poi spostato nella chiesa di Saint Germain l'Auxerrois dopo aver deposto alcune corone di fiori con nastri viola e bianchi sui quali comparivano le scritte 'Souvenir et pardon', 'La France Royaliste' e 'A notre Roy martir'.

Sabato scorso invece il 17 gennaio 2015 alle ore 10 30 si è svolta la cerimonia religiosa presso la Chapelle expiatoire a Parigi sita in Place Louis XVI.

Presente all'evento anche Louis XX, discendente dei Borbone Francia.
La funzione religiosa nella Cappella espiatoria è stata accompagnata anche dall'apertura del monumento al pubblico dalle ore 10 alle ore 18.

Infine, da sottolineare la commozione con la quale i Royaliste hanno voluto partecipare alla Messa da Requiem che si è svolta nella Cattedrale di Saint Denis, luogo nel quale è sepolto Luigi XVI. Alle ore 12, una folla di partecipanti ha ascoltato la solenne funzione celebrata dal prelato della Basilica. L'appuntamento e' ora al prossimo anno con la commemorazione per Luigi XVI e per le vittime della rivoluzione francese.

Tutti i diritti riservati


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

....