"Le Rose di Versailles Official©♥" è il blog dedicato esclusivamente a Lady Oscar, alla storia del 700, alle notizie, alle curiosità, agli eventi e ai luoghi Oscariani

.

Ultimi post pubblicati!!!

s6

martedì 20 gennaio 2015

A Lione domani una singolare iniziativa in memoria di Luigi XVI



Tra le numerose iniziative previste per il ricordo della morte di Luigi XVI in tutta la Francia se ne annovera una organizzata dall'associazione 'Action francais'.

E' prevista infatti a Lione il prossimo 21 gennaio una celebrazione religiosa per la morte del re avvenuta nel 1793 nell'attuale Place de la Concorde.

Presso la chiesa di Saint Denis de la Croix Rousse si terrà una messa alle ore 19.

La sezione di Lione dell' 'Action francais' ha inoltre previsto un incontro conviviale con i partecipanti alla funzione.

Si potrà infatti gustare, dopo la celebrazione, il famoso dolce 'GaLlette des rois'.

Tipico della cucina francese, la Gallette è un dolce fatto di pasta sfoglia ripiena di crema frangipane o pasticcera oppure al cioccolato. Può anche essere accompagnato da marmellate e in genere i francesi lo preparano nel periodo della Epifania. Il nome del dolce infatti si riferisce ai Re Magi e al loro arrivo a Betlemme.


All'interno della gallette si è soliti inserire una fava oppure un piccolissimo oggetto: chi tra i commensali lo trovera' diventerà re della giornata.

Inotre, al vincitore spettera' la corona di carta con la quale si e' soliti decorare il dolce.

Non ci resta che attendere il "verdetto" della singolare iniziativa-

Tutti i diritti riservati©


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

....