La storica e scrittrice Evelyne Lever in collaborazione con Sabine Melchior Bonnet ha scritto un nuovo libro: una ricca selezione di scritti, testimonianze e lettere sulla vita di Maria Antonietta.
Evelyne
Lever, grande conoscitrice della regina a cui ha
consacrato più di una biografia, ha pubblicato un lavoro davvero molto ricco: ben 992 pagine il cui filo portante sono i documenti d'epoca. Lettere, verbali dei processi, rapporti segreti, confidenze di tutte le persone che l'hanno conosciuta.
Marie-Antoinette telle qu’ils l’ont vue racconta le storie di una trentina di testimoni vissuti nel regno di Luigi XVI: dalla giovane delfina, alla vita al Petit Trianon, dalla prigionia al Tempio fino alla Conciergerie.
![]() |
| Il nuovo libro di Evelyne Lever |
Una interessante sezione e' dedicata ai capelli. Colorati, coperti di piume, brillanti e fiori, sormontati da oggetti rappresentanti dell'attualità di allora: mongolfiere, vascelli, fuochi dell'Opera..
La vita delle Regina più celebre di Francia è da tempo oggetto di centinaia di biografie e scritti ed ha ispirato storici, cineasti, artisti, stilisti.
Una tendenza cominciata già quando era in vita: nel suo regno, infatti, circolavano liberamente libelli sulla sua vita e su ciò che faceva alimentando menzogne di ogni sorta.
Principessa frivola, spendacciona, regina capricciosa, dissoluta, saffica, incestuosa o martire, madre ammirevole e icona della monarchia...
«Marie-Antoinette telle qu’ils l’ont vue» edito nella collezione Omnibus di Evelyn Lever e Sabine Melchior Bonnet pubblicato lo scorso 30 ottobre in Francia traccia un ritratto autentico della sovrana attraverso le sole testimonianze di coloro che l'hanno conosciuta.
Prezzo: 28 euro
Prezzo: 28 euro
Tutti i diritti riservati©

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.