Un nuovo appuntamento attende gli appassionati di letteratura: il Festival dedicato ai libri che si sta svolgendo in questi giorni a Mantova fino al 7 settembre.
La XVIII edizione come sempre prevede tante iniziative interessanti, ma la più importante si terrà negli incontri dal titolo "Il ritorno dell'eroe. I personaggi che ci hanno ispirato e che costruiamo".
![]() |
Locandina del Festival - edizione 2014 |
L'evento, coordinato da Stefano Mossa, si svolgerà nel cortile dell'archivio di stato a Mantova alle ore 15 del 5 settembre.
Questa la didascalia presente nella brochure del programma del Festival:
"Due eroine lontane oltre mille anni l’una dall’altra animano il primo incontro di "Il ritorno dell’eroe". Michela Murgia ha scelto Morgana, la fata della mitologia celtica resa universalmente celebre dai romanzi del ciclo arturiano; Chiara Valerio Lady Oscar, la giovane comandante della Guardia Reale protagonista del manga di Riyoko Ikeda, da cui è stata tratta anche una popolarissima serie di cartoni animati.
Avremo sempre bisogno di eroi? Solitamente è l’incontro con un personaggio che fa nascere in noi l’amore per la lettura: le sue avventure ci appassionano perché riconosciamo in esse le vite che vorremmo vivere. Negli incontri di Il ritorno dell’eroe, coordinati da Stefano Jossa (Un paese senza eroi), sei scrittori si confrontano sugli eroi e le eroine che li hanno conquistati alla letteratura, e che li influenzano, ancora oggi nella costruzione delle loro storie".
![]() |
La scrittrice Chiara Valerio |
E così la scrittrice Chiara Valerio ha sempre avuto come guida e ispirazione Oscar Francois De Jarjayes e la nostra eroina approderà presso una vasta platea quale è quella del festival mantovano.
A noi non resta che attendere ciò che la giovane Chiara racconterà sul suo (e nostro) mito Oscar Francois.
Tutti i diritti riservati ©
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.