"Le Rose di Versailles Official©♥" è il blog dedicato esclusivamente a Lady Oscar, alla storia del 700, alle notizie, alle curiosità, agli eventi e ai luoghi Oscariani

.

Ultimi post pubblicati!!!

s6

venerdì 7 luglio 2017

EPISODIO N° 40 14 LUGLIO 1789 - ADDIO, MIA AMATA OSCAR


Oscar muore in seguito alle ferite riportate combattendo alla Bastiglia: i suoi ultimi ricordi saranno per André. :'(

Un'ora dopo la sua morte, la Bastiglia si arrendeva e, da quel momento in poi, la rivoluzione travolse tutto e tutti.

Alcuni anni dopo quel giorno, Bernard e Rosalie si recano da Alain che nel frattempo ha deciso di fare il contadino. L'idea di Bernard è quella di scrivere un libro sulla rivoluzione nel quale vorrebbe citare anche Oscar e Andre'.

Molti furono gli assalti che la famiglia reale dovette subire da parte del popolo dopo quel giorno. Nell'ottobre del 1789 le donne di Parigi si recarono a Versailles per chiedere il pane al re.


Fu in quell'occasione che la famiglia reale dovette lasciare per sempre la reggia. Maria Antonietta fu costretta ad affacciarsi al balcone dalla folla inferocita e li' chino' la testa di fronte al suo popolo.

In seguito la famiglia reale fu portata alle Tuilieries, ma la tentata fuga di Varennes fatta con la complicità del conte di Fersen, fece precipitare gli eventi.

Al momento dell'addio,  Maria Antonietta non pote' salutare il conte di Fersen che li aveva accompagnati per un lungo tragitto durante la fuga.

La ex regina di Francia fu portata al Tempio e i suoi capelli diventarono bianchi improvvisamente a causa dei traumi subiti.


Luigi XVI fu ghigliottinato il 21 gennaio 1793.

Maria Antonietta, trasferita alla Conciergerie, riconobbe Rosalie e ascolto' tutto il racconto della giovane e del periodo nel quale visse con Oscar.

Nell'ottobre 1793 fu ghigliottinata dopo aver perduto anche suo figlio, il piccolo Charles, che fu portato in un'altra ala del tempio e fatto prigioniero.

Intanto anche i più accesi rivoluzionari come Robespierre e Saint Just vennero ghigliottinati il 28 luglio 1794.

Infine, Rosalie mostra ad Alain una rosa bianca fatta con la stoffa da Maria Antonietta durante la sua prigionia. La Regina aveva pregato la giovane di colorarla con il colore preferito da Oscar. Non conoscendolo, lo chiede ad Alain che risponderà di non saperne nulla, ma che André avrebbe certo detto le rose bianche.
Allora i due decidono di lasciarla così com'è. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

....