Come accade da qualche anno a questa parte, nel mese di giugno a Parigi viene ricordato il piccolo principe Louis Charles, figlio di Luigi XVI e Maria Antonietta.
Il bambino pagò pesantemente le colpe dei genitori e fu imprigionato con la famiglia alla Torre del Tempio. :-(
![]() |
Locandina dell'evento |
Charles fu 'rieducato' in stile rivoluzione dal ciabattino Simon e da sua moglie Marie Jeanne.
Subì molestie di ogni tipo: fu iniziato alle prostitute, maltrattato, ubricato all'inverosimile e seviziato per mesi fino alla morte avvenuta l'8 giugno 1795.
In suo ricordo, nello stesso giorno, la parrocchia di Sainte Elisabeth de Hongrie celebrerà una solenne funzione religiosa per il riposo dell'anima del piccolo principe e in ricordo di tutti i bambini maltrattati di ieri e di oggi.
Alle ore 18:30, la chiesa aprirà le sue porte a tutti coloro che vorranno pregare per Charles: l'edificio si trova a Parigi in rue du Temple a pochi metri dal luogo in cui sorgeva la prigione del Tempio e di inumazione del bambino sito nella zona del cimitero di Santa Margherita, oggi occupato dalla omonima parrocchia. :-) :-)
Dunque, un appuntamento imperdibile per gli amanti della storia di Francia e della piu' triste pagina della rivoluzione francese. :-) :-)Tutti i diritti riservati©
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.