"Le Rose di Versailles Official©♥" è il blog dedicato esclusivamente a Lady Oscar, alla storia del 700, alle notizie, alle curiosità, agli eventi e ai luoghi Oscariani

.

Ultimi post pubblicati!!!

s6

mercoledì 11 febbraio 2015

Sanson, il boia di Maria Antonietta, protagonista di un nuovo manga


Risale a circa un anno fa la pubblicazione del manga "Innocent" scritto da Shinichi Sakamoto in Giappone.

Finalmente arrivato in Italia, il fumetto racconta la storia di Charles Henri Sanson, il boia di Parigi.
La famiglia Sanson e' stata per generazioni autrice della giustizia del XVIII secolo.

Il manga di Sakamoto, ambientato nella Francia del 1700, narra le vicende della rivoluzione viste dalla parte del boia che effettuò anche la decapitazione di Luigi XVI.

Nel manga Charles e' un ragazzino di 14 anni che vuole sfuggire al suo destino che molto presto lo vedra' diventare giustiziere della capitale di Francia.

Charles Henry viene rappresentato quasi come un angelo della morte, che trova odiosissimo il pensiero di succedere al padre come boia di corte, ma che suo malgrado è costretto ad accettare.

L'idea di uccidere un essere umano lo ripugna e tutto il primo volume -che finisce con la sua prima esecuzione- e' incentrato su questa continua lotta interiore.

La famiglia Sanson viene descritta come disprezzata dagli stessi nobili e dal popolo (significativa la scena in cui i popolani gettano secchi d'acqua dopo il passaggio di Charles Henry e del padre) ma formano un nucleo familiare molto unito. La granitica nonna di Charles, crudele matriarca , e il resto della famiglia sono orgogliosi di essere dei Sanson - boia da numerose generazioni- e non si curano del disprezzo della plebaglia ignorante.

I Sanson rappresentano la "spada della giustizia", ed è ancora grazie alla spada donata loro dal re che eseguono le condanne (la ghigliottina arriverà dopo).
 Solo Charles -che è stato costretto ad abbandonare gli studi per il disprezzo dei compagni ed il rifiuto delle altre scuole-  sembra soffrire per questa sua condizione.

E quando a metà volume incontrerà qualcosa di dolce, bello e degno d'amore (incarnato in un giovane aristocratico) la maledizione dei Sanson lo colpirà nel modo più beffardo possibile. Purezza, crudeltà, tortura (fisica e morale) e morte: sono questi gli elementi ricorrenti di questa storia, quindi siete avvertiti.

La Parigi in cui vive è quella della rivoluzione che ha visto ghigliottinare anche il re Luigi XVI.

Charles Henri Sanson nel manga 
Tutti i diritti riservati©

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

....