"Le Rose di Versailles Official©♥" è il blog dedicato esclusivamente a Lady Oscar, alla storia del 700, alle notizie, alle curiosità, agli eventi e ai luoghi Oscariani

.

Ultimi post pubblicati!!!

s6

lunedì 16 febbraio 2015

La Reggia di Versailles in TV: tutti i dettagli del nuovo inedito documentario


E' stato trasmesso ieri pomeriggio alle ore 17:20 circa sul canale francese 'Arte' l'ultimo interessante documentario sulla Reggia di Versailles, titolo Le mobilier de Versailles. Du Roi-Soleil à la Révolution.

Un affascinante viaggio nelle personalita' di Re e Regine e di illustri artigiani creatori dei mobili della Reggia di Versailles da Luigi XIV alla rivoluzione.

Il nuovo e inedito documentario di Fabrice Hourlier attraversa i regni di Louis XIV, Louis XV e Louis XVI attraverso la descrizione di sei tra i capolavori mobiliari di Versailles dei secoli XVII e XVIII.

Il racconto ha interessato i fasti e le bellezze degli arredi d'argento del Re Sole e alcuni suoi straordinari mobili come il como' in guscio di tartaruga e ottone.




Como' in tartaruga e ottone Luigi XIV



Sotto il regno di Luigi XV la fanno da padrone i mobili d'arte tipicamente francese che il Re fece costruire appositamente per la sua dimora. 

Secretaire di Maria Antonietta 


Particolare attenzione e' stata poi data agli arredi cari a Maria Antonietta, soprattutto il suo secretaire dalla ineguagliabile delicatezza nonche' il famoso orologio astronomico, un vero miracolo della scienza che ancora oggi affascina i visitatori di Versailles. 

Oggetto caro a Luigi XVI, fu progettato da Passement e incassato in un mobile in stile rococo'. Furono sufficienti 20 anni per la realizzazione dell'opera.

Orologio astronomico Luigi XVI



Tutti questi pezzi di eccellente fattura ed ebanisteria sono l'emblema di uno spirito e della bellezza di stile tipica di Versailles.
Claude Ballin, André-Charles Boulle, Claude-Siméon Passemant, Jean-François Oeben, Jean-Henri Riesener, Georges Jacob, Jean-Ferdinand Schwerdfeger sono solo alcuni degli artisti che l'interessante documentario ha fatto conoscere ai telespettatori.

Omaggio a questi talentuosi personaggi che eseguivano i loro lavori all'ombra della corte, il risultato e' uno straordinario viaggio al tempo della monarchia fautrice delle tecniche e del talento degli artisti del passato. Non ci resta che attendere l'arrivo in Italia di questo straordinario 'viaggio'.

Tutti i diritti riservati 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

....