"Le Rose di Versailles Official©♥" è il blog dedicato esclusivamente a Lady Oscar, alla storia del 700, alle notizie, alle curiosità, agli eventi e ai luoghi Oscariani

.

Ultimi post pubblicati!!!

s6

martedì 10 febbraio 2015

Fashion victims, il nuovo libro sulla moda alla corte di Maria Antonietta


Fresco di stampa, e' uscito in Inghilterra la scorsa settimana il libro 'Fashion Victims: Dress at the Court of  Louis XVI and Marie Antoinette' ( Fashion Victim: gli abiti alla corte di Luigi XVI e Maria Antonietta). 

Il volume e' disponibile su Amazon.co.uk ed è una vera e propria enciclopedia della moda alla corte di Versailles. 

La copertina di 'Fashion Victim'

La storia degli accessori, dei gioielli e degli abiti e' uno degli aspetti piu' interessanti del regno di Louis XVI e Marie Antoinette. 

Kimberly Chrisman-Campbell ha effettuato un'ampia ricerca sulla moda e le usanze dell'industria di allora. Da una parte gli accessori e gli abiti di lusso dominavano nelle corti d'Europa,  dall'altra il popolo non poteva usufruire di tanto lusso come faceva la cerchia dei nobili.  

Prima della rivoluzione lo stile era dettato dall'ancien regime ma in seguito le turbolenze giacobine andranno ad influenzare anche la moda, dai capelli, agli accessori, agli abiti.

La narrazione del libro sottolinea come il fashion sia uno strumento di rilevanza sociale per i nobili.

'Fashion Victims' presenta una entusiasmante antologia di tendenze, costumi e personaggi dell'epoca accompagnate da immagini, fotografie e ritratti di capi alla moda rari. 


Attingendo prove documentali, fonti d'archivio inedite, informazioni su aristocratici, politici ed autorita' , il libro è uno studio impareggiabile di moda francese del XVIII secolo che offre un approfondimento entusiasmante ed esaustivo. 


Tutti i diritti riservati©

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

....