Oggi giovedì 6 novembre, l'associazione "Les Amis de la Chapelle" de Cruzille riceverà François Maillot che farà loro scoprire una nuova Maria Antonietta.
La conferenza, dal titolo « Marie- Antoinette: femme,
mère et reine » (Maria Antonietta, donna, madre e regina), avrà luogo alle 18 presso la salle
des fêtes de Châtenoy le Royal nel dipartimento della Saona e Loira nella regione della Borgogna. L'entrata è gratuita per i soci; a pagamento (5 euro) per i non soci.
Detestata da molti, adulata da altri, Francois Maillot vuole dare un'immagine nuova dell' "Autrichienne", in modo da rivalutare alcune credenze assolutamente false.
Francois Maillot con il suo libro |
Si parlerà della vita di Antonietta e della buona educazione ricevuta a
Vienna, dell'ombra del potere reale e di come dovette affrontare il
lento declino della nobiltà a cavallo tra due secoli. Da Versailles e dalle ore spensierate trascorse al Petit Trianon a quelle al Palais des Tuilieries passando per le manovre politiche di un regime che ormai stava crollando, la vita della regina offre una visione particolare del tutto diversa: quella di una giovane donna e di una madre che non era affatto preparata ad affrontare ciò che stava accadendo in Francia.
L'autore della conferenza, François Maillot, è uno studente di 23 anni. Appassionato di storia fin da giovanissimo, oggi ha conseguito un master in diritto pubblico e studia costantemente la storia di Francia e della rivoluzione.
Tutti i diritti riservati©
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.