"Le Rose di Versailles Official©♥" è il blog dedicato esclusivamente a Lady Oscar, alla storia del 700, alle notizie, alle curiosità, agli eventi e ai luoghi Oscariani

.

Ultimi post pubblicati!!!

s6

domenica 5 ottobre 2014

Lunedì, 5 ottobre 1789: la marcia su Versailles


La marcia su Versailles, conosciuta anche come la marcia di ottobre, i giorni di ottobre e la marcia delle donne su Versailles è stato uno dei primi e più significativi eventi della Rivoluzione francese. 


Il Forum des Halles a Parigi 

La loro contestazione si unì ben presto con le attività dei rivoluzionari che richiedevano riforme politiche liberali e l'instaurazione in Francia di una monarchia costituzionale. 

I cittadini che protestavano divennero una folla di migliaia di persone (radunatisi soprattutto al forum des Halles, nel cuore di Parigi) che, incoraggiata dagli agitatori rivoluzionari, saccheggiò l'armeria della città e, una volta armata, iniziò a marciare verso il palazzo reale di Versailles. 

Una volta assediata la reggia, i protestanti riuscirono, in un confronto drammatico e violento, a portare le loro richieste all'attenzione di re Luigi XVI, obbligando lui, la famiglia reale e l'intera Assemblea Nazionale Costituente a tornare a Parigi l'indomani.

Il castello di Versailles

Nella notte fra lunedi 5 e martedi 6 ottobre 1789 la folla si diresse a piedi verso la reggia, prendendo in mano qualsiasi cosa possa uccidere la loro nemica numero uno, il mostro, la Messalina francese, Maria Antonietta. Si armano di bastoni, torce, addirittura di sassi.

La famiglia reale il 5/6 ottobre 1789



Le donne in marcia su Versailles

Nella stupenda oasi dorata di Versailles, nel frattempo, le guardie si preparano ad affrontare la folla inferocita. Come tutti sanno, furono moltissimi gli uomini uccisi per la loro fedeltà verso il re, quella notte. Tra questi, ve ne fu uno che arrivò agli appartamenti della regina, tutto fradicio di sangue, per esortare le cameriere a salvare Maria Antonietta. Così, dimenticando le sfarzose e complicatissime cerimonie di vestizione, le signore allacciarono in tutta fretta la veste della regina, addirittura dimenticandosi di legare i nastri della camicia.

Una spaventatissima Antoinette, ascoltando le grida di odio che provenivano da non molto lontano, come "Voglio le sue braccia! A me la testa! A morte la prostituta austriaca!", si precipitò come una furia, attraverso una scala segreta, negli appartamenti del re. Da quel momento in poi sarebbero stati prigionieri del loro stesso popolo.

La notte trascorse nel piu' totale caos, ma ancora ogi sono molti gli interrogativi che la 'marcia su Versailles' pone:
1)E' vero o no che in mezzo alla folla c'era anche il duca d'Orleans?
2)Le donne riuscirono davvero ad arrivare negli appartamenti della regina, strappando e mettendo a soqquadro il suo letto?
3)La mattina seguente le teste delle guardie morte per Maria Antonietta furono veramente incipriate e issate su delle picche?

 Tutti i diritti riservati ©

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

....