"Le Rose di Versailles Official©♥" è il blog dedicato esclusivamente a Lady Oscar, alla storia del 700, alle notizie, alle curiosità, agli eventi e ai luoghi Oscariani

.

Ultimi post pubblicati!!!

s6

giovedì 6 febbraio 2014

21 gennaio 2014: la Francia ricorda Luigi XVI

foto scattata in Place de la Concorde - fonte: Yanne Sinclair l'ecletique

Si è svolta in Place de la Concorde a Parigi, lo scorso 21 gennaio, l'omaggio a Luigi XVI. 

Una folla ha assistito alla celebrazione in ricordo del "Roy martyr" alle ore 10 nella Piazza più grande d'Europa. 

La funzione è stata poi animata da un corteo che si è recato dalla chiesa della Madeleine alla cappella espiatoria, dove i resti del Re furono gettati in una fossa comune dopo l'esecuzione capitale. 

Solo anni dopo, le spoglie mortali furono recuperate e poste nella cripta dei Borbone nella Basilica di Saint Denis poco fuori Parigi, dove tutt'ora riposano.

Il corteo ha poi proseguito verso la Chiesa di Saint Germain L'Auxerrois dove, alla presenza del Conte di Parigi, discendente della Maison degli Orleans, e di Louis XX, Duca D'Anjou, discendente dei Borbone, è stata celebrata una funzione religiosa per il riposo dell'anima di Re Luigi XVI.

Alle cerimonie tenutesi in tutto il paese erano presenti alcuni rappresentanti della nobiltà, oggi discendenti in vita delle Maison dell'aristocrazia. 

Coligny, Lyon, Colmar, Marsiglia, Angouleme, Bordeaux, Grenoble, Montpellier, Nancy, Chemille sono solo alcuni dei siti che hanno voluto omaggiare il defunto Sovrano Luigi XVI ucciso dalla rivoluzione. 
La folla in Place de la Concorde - Foto: Yanne Sinclair l'ecletique



Place de la Concorde - Parigi

Altra cerimonia importante quella che si è tenuta nella cittadina di Nantes, dove, oltre ad aver celebrato una messa da requiem per il defunto Re, è stata organizzata una vera e propria serata di omaggio per Luigi Augusto. 

Dopo la cerimonia religiosa in memoria di tutte le vittime della rivoluzione, è stata deposta come ogni anno una ghirlanda di fiori ai piedi della statua di Luigi XVI che oggi si trova in Place Foch nella cittadina di Nantes. Infine, la giornata ricca di appuntamenti si è conclusa con una conferenza sulla vita e la morte di Luigi XVI. 

Foto: Yanne Synclair l'écletique

Tutti i diritti riservati ©

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

....